2016

2016 – I EDIZIONE

VESUVIUS  FILM  FESTIVAL  2016

I EDIZIONE
Concorso di Cortometraggi Sociale e delle Arti

 

Il “ Vesuvius Film Festival “ è organizzato dall’Associazione Arteggiando in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli all’interno della rassegna artistica “ Itinerario d’arte lungo il Miglio D’oro”.  Il progetto artistico, ideato dall’associazione in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia,  si è svolto  nel corso di circa quattro mesi con l’obiettivo di portare all’attenzione e conoscenza di un vasto pubblico il patrimonio storico-architettonico del territorio vesuviano, ponendo l’attenzione su alcune delle splendide Ville Vesuviane del  Settecento presenti nel Miglio d’oro.

Il festival, nasce come concorso di cortometraggi e aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale a livello nazionale ed internazionale, fungendo da catalizzatore per flussi turistici sul territorio.

Luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l’universo produttivo e il pubblico di riferimento, il festival promuove la conoscenza e la diffusione del territorio a cui si ispira, contribuendo  alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.  L’evento si avvalso del Patrocinio Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e Provincia di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Portici, Comune di Ercolano, Comune di San Giorgio a Cremano, Comune di Torre del Greco, Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Ordine degli Architetti di Napoli.

La prima edizione del “ Vesuvius Film Festival”  è stata coordinata dall’Arch. Giovanna D’Amodio, Presidente dell’Associazione Arteggiando e dai Professori dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli,  Enzo Palumbo docente di “Pittura” e “Tecniche Performative” e Luca Sivelli docente di  Elaborazione digitale dell’immagine e videoinstallazione. Al concorso hanno partecipato gli studenti dell’Accademia di Belle arti di Napoli, dell’ Università Federico II e dell’Università Suor Orsola  Benincasa.  

Comitato di selezione dei cortometraggi: Prof. Enzo Palumbo, Prof. Luca Sivelli, Prof.ssa Clementina Gily, Arch. Giovanna D’Amodio, Regista Salvatore Forte, Regista Francesco Afro. Presidente della giuria Luciano Nozzolino, actor coach della fiction “Un posto al sole”. 

La premiazione ha avuto luogo presso Villa Signorini a Ercolano.

 

VESUVIUS   FILM   FESTIVAL  –   VINCITORI   I  EDIZIONE   2016

CATEGORIA UNIVERSITÀ – ACCADEMIE

I classificato “Desirè” – Regia Loredana Daddi
II classificato“Vita” – Regia Aleksandr Surano
III classificato“Color” – Regia Claudio Scotto di Vetta
“Nativo” – Regia Giovanni Esposito