La seconda edizione del “Vesuvius Film Festival” è promossa dall’ Associazione Arteggiando in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e con la Sly Production di Caserta.
Presidente e Direttore artistico Giovanna D’Amodio, Presidente Associazione Arteggiando.
Il festival, nasce come concorso di cortometraggi e aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo. Luogo ideale per vivaci confronti tra gli addetti ai lavori del mondo audiovisivo (produttori, autori e distributori, e il pubblico di riferimento), il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.
La seconda edizione del concorso comprende tre categorie:
categoria Junior che comprende scuole secondarie di primo e secondo grado;
categoria senior che comprende Accademie e Università;
categoria filmaker.
Le tematiche della seconda edizione sono: Arte e territorio e Stalking e violenza di genere.
La manifestazione si avvale dei patrocini morali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, Comune di Caserta, Accademia di Belle Arti di Napoli, ANS Campania, Associazione “ Donne a Testa Alta”, Associazione “A.M.M.I”, Associazione “La Buona Sanità”, Associazione ASD MERIDIES ONLUS; Associazione “Vision Vittimologia”, Multicinema Duel Caserta, Villa Domi, Villa Volpicelli.
Comitato Tecnico di Selezione: Paolino Cantalupo, psichiatra e Docente di Psicologia Clinica e di Psicodinsmica; Cristiano Celeste, regista della fiction “ Un posto al sole”; Domenico Contessa, imprenditore; Giovanna D’Amodio, Presidente dell’Associazione Arteggiando; Olga Fernandes, giornalista e divulgatrice scientifica; Ermenegildo Frioni, Presidente della casa editrice Friarte; Clementina Gily, docente di “Estetica” all’Università Federico II di Napoli; Francesco Giordano, Direttore della fotografia e docente Università l’Orientale; Franco Lista, già membro del Consiglio Nazionale Ministero Beni Culturali; Silvestro Marino, Presidente della Sly Production, Enzo Palumbo, docente di “Pittura” e “Tecniche Performative” presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli; Pietro Prevete, Responsabile del Servizio Antistalking dell’ASL Na1 Centro; Valeria Vaiano, attrice; Maurizio Vitiello, Responsabile Area Cultura e Arti Visive del Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi, Anna Vera Viva, scrittrice.
I vincitori del concorso sono premiati con opere dell’artista Gennaro Regina.
Press Office: Maridì Vicedomini
PROGRAMMA ATTIVITA’
17 Dicembre, ore 12.00 – SALA GIUNTA DEL COMUNE DI CASERTA. Conferenza stampa. Interverranno: Emiliano Casale, Assessore alle attività produttive; Giovanna D’Amodio, Presidente Associazione Arteggiando; Vittorio Giorgi, Console dell’Uzbekistan; Carlo Marino, Sindaco di Caserta; Silvestro Marino, Presidente della Sly Production; Tiziana Petrillo, Assessore alla cultura. Modera Daniela Volpecina.
13 DICEMBRE, ore 11.30 – CASINA POMPEIANA, NAPOLI. Conferenza stampa. Sono intervenuti: Luigi Caramiello, docente di “Sociologia dell’arte” all’Università Federico II di Napoli; Mimmo Contessa, imprenditore “Villa Domi”; Giovanna D’Amodio, Presidente Associazione Arteggiando; Giovanna Fiume, Presidente associazione “Donne a Testa Alta”; Silvestro Marino, Presidente della Sly Production; Pietro Prevete, Responsabile del Servizio Antistalking dell’ASL Na1 Centro; Maurizio Vitiello, Responsabile Area Cultura e Arti Visive del Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi. Modera Maridì Vicedomini.
ore 13:00 brunch;
ore 13:30 visione e valutazione dei cortometraggi in concorso da parte della commissione esaminatrice, in presenza di giornalisti.
19 Dicembre, ore 10:00 – SALA CIRILLO – PALAZZO DELLA PROVINCIA, NAPOLI. Workshop “Didattica della bellezza: Ragioniamo” a cura della Prof.ssa Clementina Gily docente di “Estetica” all’Università Federico II di Napoli.
19 Dicembre, ore 16:00 – SALA CONSILIARE DEL CHIOSTRO DI SANTA MARIA LA NOVA, NAPOLI. Workshop “Come nasce un corto” a cura del produttore Silvestro Marino e del regista Francesco Giordano.
20 Dicembre, ore 11.00 – SALA CONSILIARE DEL CHIOSTRO DI SANTA MARIA LA NOVA, NAPOLI. Convegno “Stalking e Violenza di genere. Come difendersi?” a cura di Pietro Prevete, Dirigente ASL NA1 Centro, di Paolino Cantalupo, psichiatra e Docente di Psicologia Clinica e di Psicodinsmica e del Magistrato Avv. Paolo Coppola. Interverranno: Gerry Danesi, Console Onorario del Nicaragua; Pasquale Fornaro, esperto di Diritto delle Fasce Deboli; Giovanna Fiume, Presidente associazione “Donne a Testa Alta”, Maurizio Vitiello, Responsabile Area Cultura e Arti Visive del Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi; Luigi Caramiello, docente di “Sociologia dell’arte” all’Università Federico II di Napoli; Ferdinando Tramontano, sociologo ANS, Presidente di Vision Vittimologia
21 Dicembre, ore 20:00 – CINEMA DUEL, CASERTA. Proiezione dei cortometraggi selezionati e proclamazione dei vincitori. Votazione Giuria Popolare, da parte del pubblico in sala. Presenti, attori e registi dei cortometraggi selezionati e addetti del mondo audiovisivo.
22 Dicembre – VILLA DOMI, NAPOLI. Gran galà di premiazione.
ore: 19:00 proiezione dei cortometraggi selezionati e dei vincitori;
ore: 20:30 premiazione dei vincitori del concorso, di alcuni rappresentanti istituzionali e associazioni che si sono contraddistinte per le loro azioni svolte nel contenimento della violenza di genere: Associazione “ Donne a Testa Alta”, Associazione “A.M.M.I”, Associazione “La Buona Sanità”, Associazione ASD MERIDIES ONLUS, Associazione “Vision Vittimologia”.
ore: 21:30 Interventi musicali del Maestro Romeo Barbaro “La voce della Tammorra, canti e suoni all’ombra del Vesuvio” accompagnato con “ Danze Popolari” a cura di Carolina Casaburi e della cantante Giulia Ligorio.
ore: 22:00 Buffet e serata danzante con Dj set Pedro Del Prete.
Madrina della serata, Marta Krevsun.
1° SENIOR | “Mazzeppa” Scuola di Cinema di Parigi |
1° JUNIOR | “La voce nel silenzio” Allievi della Scuola Statale di Formicola CE |
1° FILMMAKER | “Una semplice verità” regia Cinzia Mirabella |
2° FILMMAKER | “Cristallo” regia Manuela Tempesta |
3° FILMMAKER PARI MERITO | “Wash Me” di Francesco Prisco “Aggrapati a me” di Luca Arcidiacono |
PREMIO GIURIA POPOLARE | “La Svolta Giusta” regia Nicola Napolitano |
PREMIO ARTE E TERRITORIO | “Wash Me” di Francesco Prisco “Aggrapati a me” di Luca Arcidiacono |
https://www.andreanoshop.com/2018/12/27/dove-marta-international-vesuvius-film-festival/
https://www.terronianmagazine.com/international-vesuvius-film-festival-ii-edizione-serata-finale/
https://www.ilmediano.com/vesuvius-film-festival-premiato-il-regista-angelo-iannelli/
https://www.piazzacardarelli.com/single-post/2018/12/27/nternational-vesuvius-film-festival